Straccetti piccanti di pizza fritta

Straccetti piccanti di pizza fritta

pizza fritta

Durante una cena con gli amici a Reggio Calabria abbiamo assaggiato gli straccetti piccanti di pizza fritta profumati al rosmarino. Sono buoni ma anche semplici da preparare a casa.
E’ un’idea gustosa per uno stuzzichino che sa di Calabria e profuma di Mediterraneo. Gli straccetti piccanti di pizza fritta sono insaporiti con il peperoncino piccante pestato e il profumatissimo rosmarino.
Il peperoncino piccante pestato si ricava dai peperoncini che ancora freschi vengono lasciati essiccare sotto il sole, cuciti tra di loro dal peduncolo. Non è un caso che molti balconi, verande o tettoie in Calabria siano adornati da lunghe trecce di peperoncini rossi piccanti.
Ricetta degli straccetti piccanti di pizza fritta.

Ingredienti:

-        Pasta per pizza già fatta
-        Olio per friggere
-        Sale
-        Rosmarino
-        Peperoncino piccante pestato

Preparazione:

Stendete con il mattarello la pasta per la pizza molto sottilmente, deve essere spessa meno di un centimetro, poi tagliatela a straccetti.
Quando l’olio sarà caldo immergete gli straccetti di pizza e friggeteli fino a quando risulteranno dorati e croccanti.
Disponeteli sulla carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso e poi insaporite con un pizzico di sale, peperoncino piccante pestato e rosmarino nella quantità desiderata.

Per chi desidera fare la pasta della pizza in casa, ecco le dosi e le modalità per la preparazione:
-500 grammi di farina tipo 00
-5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
-25 grammi di lievito di birra
-un cucchiaino di zucchero
-sale
-acqua
Sbriciolate il lievito in 100 grammi di acqua tiepida con lo zucchero. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro il lievito sciolto, l’olio e un pizzico di sale fino. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Formate una palla che riporrete in un recipiente coperto da un panno. Fate lievitare l’impasto per due ore e poi stendetelo per la preparazione della pizza.