Rocca Imperiale

Rocca Imperiale

rocca-imperiale veduta

Veduta del Castello Svevo di Rocca Imperiale

Veduta del Castello Svevo di Rocca Imperiale

Particolare del Castello di Rocca Imperiale

Particolare del Castello di Rocca Imperiale

Interno del Castello di Rocca Imperiale

Interno del Castello di Rocca Imperiale

Zona marina di Rocca Imperiale

Zona marina di Rocca Imperiale

I limoni IGP di Rocca Imperiale

I limoni IGP di Rocca Imperiale

Rocca Imperiale è un paesino della provincia di Cosenza, arroccato su una colle che dall’alto ammira il mar Jonio che bagna la sua zona marina.
Bellissimo è  Il Castello Svevo, posto sulla sommità del colle che abbraccia il centro storico di Rocca Imperiale che, con le sue abitazioni caratteristicamente disposte a gradini, si presenta come un borgo dall’aspetto caratteristico  e pittoresco, specie di notte quando è illuminato.
La fortezza, costruita a partire dal 1221, è ubicata a circa 200 metri sul livello del mare e venne fatta costruire per disposizione di Federico II di Svevia in un luogo di estrema importanza dal punto di vista militare e strategico in quando vista l’ubicazione in altura, serviva da torre di guardia per il controllo della strada che ancora oggi costeggia il mar Jonio.
In seguito alla costruzione della fortezza, si sviluppò anche un fiorente centro abitato nel quale convogliarono le genti di territori vicini.
Da visitare è, poi, il monastero costruito nel 1562 con la sua imponente chiesa.
La zona marina di Rocca Imperiale dista solo 4 Km dal centro storico. La lunga spiaggia dorata oltre ad essere un luogo di attrazione turistica, regala ai visitatori un ulteriore salto nella storia grazie alla Torre di Guardia del XVI secolo e l’imponente Magazzino fatto costruire nel XVII secolo dal duca Fabio Crivelli a testimonianza della passata importanza commerciale e culturale del posto. Il mar Jonio e le sue acqua cristalline sono i protagonisti indiscussi della zona marina.
Per il settore agroalimentare calabrese è importante il limone coltivato in queste terre. Esso per le sue caratteristiche inconfondibili, il profumo intenso, la ricchezza del succo e il colore giallo vivace ha ottenuto il marchio IGP. Succosi ma anche belli, i limoni di Rocca Imperiale non sono utilizzati solamente in cucina e nella cosmesi ma anche come ornamento per le vetrine e i tavoli espositivi delle fiere del paese.