Melanzane fritte a panino

Melanzane fritte a panino

Melanzane fritte a panino

Melanzane fritte a panino  

Le melanzane in Calabria si prestano a molteplici usi culinari. Sono dette “melangiane” “luminciane” in base alla zona di riferimento che determina anche le varianti nelle ricette. Tipico ingrediente estivo, in inverno sono ugualmente presenti sulle tavole dei calabresi grazie alle conserve preparate a settembre. Buonissime sono le melanzane sott’olio, utilizzate come antipasto e stuzzichino sfizioso. Noi, proponiamo le melanzane fritte a panino, una ricetta veloce e molto semplice, fatta con pochi ingredienti ma di ottima qualità.

Ingredienti per la melanzane fritte a panino:
- Melanzane lunghe tagliate a fette tonde di circa 1cm
- Farina
- 1 uovo
- Pangrattato
- Sale
- Olio per friggere
Per il ripieno:
- Prosciutto cotto
- Provola silana
A scelta: qualche filetto di acciughe sott’olio

Melanzane fritte a panino

Melanzane fritte a panino

Preparazione delle melanzane fritte a panino:
Tagliare le melanzane a fette rotonde dello spessore di qualche centimetro e spolverizzarle con il sale. Lasciare le fette a sgocciolare in uno scolapasta per un’ora.
Disporre su di un piano la prima fetta di melanzana e farcirla con una fettina sottile di provola silana, prosciutto cotto e a scelta il filetto di acciuga sott’olio. Chiudere la farcitura con una seconda fetta di melanzana, così da creare una sorta di panino.
Infarinare la superficie delle melanzane e poi bagnarle nell’uovo sbattuto. Dopo questo passaggio le melanzane saranno impanate con il pangrattato.
In una padella versare l’olio e quando sarà caldo immergere le melanzane per la frittura.
Saranno pronte in pochi minuti, non appena il pangrattato sarà ben dorato. Togliete le melanzane fritte a panino dal fuoco e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente.
Un’altra buona ricetta calabrese è pronta per essere servita!!!

2 pensieri su “Melanzane fritte a panino

    1. calabriaterradistorie Autore articolo

      E’ una ricetta semplice ma molto buona. Grazie a te, continua a seguirci

I commenti sono chiusi.