Il Castello di San Fili di Stignano

Il Castello di San Fili di Stignano

Castello di San Fili119898-800x533-500x333Castello di San Fili

Il Castello di San Fili di Stignano
Stignano è un paese sorto su uno sperone di roccia con a valle la fiumara Precariti. Situato nella provincia di Reggio Calabria, confina con paesi di notevole interesse storico e culturale come: Riace, Stilo, Pazzano, Placanica. Nel tempo ha mantenuto il suo originario impianto medievale con le tipiche case addossate le une alle alte, le strette stradine interne reticolari che rimandano ad innumerevoli piccole scalinate e vicoletti da attraversare per conoscere questo piccolo paese calabrese. Giungendo nella piazza principale, cuore del paese, la vista con un magico contrasto che solo la Calabria con i suoi paesi arroccati può offrire, è ammaliata dai colori del mattone, della terra, del verde e del giallo che si confondono fino a sparire nell’azzurro del mar Jonio che bagna queste coste.

Il Castello di San Fili di Stignano è una torre nata come struttura difensiva nel ‘500, poi modificata a fini residenziali nel corso del 700 ad opera di una famiglia feudataria locale che ne fece una palazzina di caccia.
Si tratta di una costruzione a pianta triangolare, probabilmente richiamante le architetture esoteriche in voga durante l’Illuminismo, con tre torri ai vertici, di cui due sul prospetto principale, in pietra a base rettangolare e la terza sul vertice pentagonale opposto. L’edificio è a due piani e vi si accede per una scala esterna a unica rampa. All’interno una scala collega i due livelli e il terrazzo.
Dal terrazzo è possibile dare uno sguardo alla campagna circostante, bellissima e florida, e alla piccola cappella sconsacrata facente parte dello stesso complesso edilizio. Sempre dal terrazzo è visibile la Torre di San Fili che dista pochi metri dal castello ed è raggiungibile a piedi.  La Torre di San Fili, come molte altre sparse sui promontori lungo le coste calabresi, fu edificata con funzione di avvistamento e di guardia coordinata con l’apparato di difesa contro le invasioni saracene e turche.

La torre di avvistamento di San Fili

La torre di avvistamento di San Fili

20140525_120935

unnamed (4)stignank01

San Fili

San Fili

sentiero Stignano