L’Associazione di Promozione Sociale Calabria Terra di Storie si presenta

turchese

 

 

 

 

Chi è e di cosa si occupa

Calabria Terra di Storie è un’Associazione di Promozione Sociale nata dall’idea di un gruppo di calabresi affascinati dalla loro terra di origine. Durante le passeggiate per i borghi antichi, gli eremi bizantini, i sentieri di montagna, i siti archeologici della Magna Graecia, le soste per conoscere la gente, ascoltando i racconti e le leggende di questi luoghi, è maturata la voglia di propagare e far riscoprire questo capolavoro di storia, arte, natura, cultura e tradizioni antiche che la Calabria conserva. Le competenze nel campo storico, della tutela dei beni archeologici e culturali, della valorizzazione territoriale e del suo sviluppo ecosostenibile, sono messe a disposizione per far emergere e per trasmettere la vera essenza della Calabria, fatta da un patrimonio di riti, tradizioni, paesaggi, borghi scolpiti nelle rocce e coste chilometriche, unico ed inimitabile.

L’Associazione di Promozione Sociale Calabria Terra di Storie si occupa di:

  • Organizzazione di itinerari culturali, storici, archeologici, naturalistici ed enogastronomici al fine di promuovere il territorio e le sue tipicità
  •  Sviluppo e diffusione di forme turistiche rurali, ecosostenibili e sociali
  •  Valorizzazione del patrimonio culturale, storico, archeologico e naturalistico
  •  Promozione di iniziative volte allo studio, documentazione e conoscenza del Territorio
  • Incentivazione della cooperazione tra enti, operatori, associazioni impegnati nel medesimo obiettivo
  • Progettazione di percorsi formativi anche in collaborazione con altre associazioni, organizzazioni, enti, agenzie al fine di potenziare l’offerta territoriale e la conoscenza del territorio
  • Cura di laboratori didattici per educare al rispetto e alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni

L’obiettivo di queste attività è quello di diffondere un’idea di Calabria unica ed inconfondibile, basata sulla conoscenza e consapevolezza del patrimonio materiale ed immateriale del territorio.

Chi sono i soci di Calabria Terra di Storie
L’associazione di promozione sociale Calabria Terra di Storie si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire questa magnifica regione, percorrendo le vie rurali antiche, dei paesi sul mare, dei parchi archeologici, dei sentieri naturalistici.
La Calabria è terra da esplorare, conservandola nei ricordi più belli, per questo l’associazione vuole diffondere queste unicità nei viaggiatori provenienti da altre terre, di tutte le età e nazionalità, ma la Calabria è anche terra da riscoprire coinvolgendo gli stessi calabresi che hanno la curiosità di conoscere i particolari nascosti della propria terra.
La Calabria è terra da valorizzare e tutelare attraverso la conoscenza, l’educazione al bello e il rispetto per il territorio, per questo l’Associazione si rivolge alle scuole, agli enti, alle associazioni che vogliono apprendere e conoscere il territorio.
I soci di Calabria Terra di Storie sono parte integrante per la messa in pratica dei valori e degli obiettivi dell’associazione. E’ fondamentale il confronto e il coinvolgimento collettivo per la diffusione del patrimonio locale che attraverso le varie attività associative verrà esplorato e valorizzato.
Insieme ai soci, l’associazione si impegna a diffondere e consolidare un’idea di Calabria che emerga da quell’insieme di tradizioni, suoni, sapori, arte e atmosfere che rende il territorio unico e inconfondibile, come unica e inimitabile è la storia di questa regione, patrimonio di memorie profonde e culture antiche.

collage